logo

Se leggi “at“ la @, Innov@tiva diventa InnovAttiva. Innovare per attivare è il senso che vogliamo dare alla nostra web school, una scuola non convenzionale di formazione permanente su cultura digitale, cultura d’impresa e startup.

Via Padre Luigi Amigò,
71013 – San Giovanni Rotondo (FG)
info@innovattiva.com

Innovattiva

deisel caso diesel 2018

DEISEL: Non Avrai Altro Fake All’Infuori Di Me

La parola Fake oggi è associata a più tipologie di falso: profili, foto, notizie.
Ultimamente sembrano circolare talmente tante “Fake News” che quasi facciamo fatica a capire quali siano le notizie vere e quali quelle false. Fenomeno che nel migliore dei casi ci spinge, o dovrebbe spingerci, a documentarci il più possibile.

Il team creativo di DIESEL ha pensato bene di giocare con il trend delle Fake News.

Per chi non conosce il brand, DIESEL è stato fondato dall’italiano Renzo Rosso a Breganze, nel vicentino. DIESEL produce abbigliamento ed accessori. Da qualche anno anche oggetti di design. In pochi anni è diventato famoso in tutto il mondo aprendo store in quasi tutti i continenti.

Si è distinto dagli altri marchi per le sue campagne creative surreali. Come dimenticare lo spot con protagonista una pecora con giacca di pelle e jeans?
L’ultima trovata pubblicitaria non è stata da meno. Tutto è partito da una foto scattata nello spogliatoio della squadra di calcio del Bassano Virtus.

Renzo Rosso, patron della squadra, indossa tra i suoi calciatori una maglietta con la scritta DEISEL. Vi state chiedendo che cosa ci sarà di strano? Non vi siete accorti che la scritta del brand è sbagliata? Ma tutto questo è stato fatto di proposito.

DIESEL organizza DEISEL

Nel frattempo, nella Chinatown di New York, tra tutti i negozi di marchi falsi, l’azienda affitta uno spazio e apre un negozio per la vendita di capi griffati ma con la scritta errata del brand. Iniziano così a vendere capi d’abbigliamento con le scritta DEISEL.

DEISEL - FOTO negozio China Town New York

Avrebbero potuto aprire l’ennesimo store tra gli altri grandi marchi in quartieri di lusso, ma così non è stato. Addestrati gli addetti del negozio ad invitare i clienti ad entrare e a contrattare sul prezzo, la gente ha cominciato ad acquistare jeans, t-shirt e tutti gli altri capi messi in vendita a pochi dollari, convinti di comprare un falso di ottima fattura.

È vero oppure è un falso?

I clienti ci hanno messo un po’ per capire che in realtà quello che stavano acquistando era un falso d’autore e che contemporaneamente negli altri store ufficiali sparsi in tutti il mondo e anche online gli stessi capi venivano venduti a prezzi maggiori di dieci volte perché i ‘DEISEL’ sono in realtà veri e propri DIESEL.

Ovviamente il tutto è stato ripreso, montato e condiviso su tutti i canali social ufficiali del brand. La campagna pubblicitaria ha suscitato stupore e innescato un numero di condivisioni tale da rendere subito virale l’iniziativa.
A detta di Renzo Rosso l’idea è nata con l’intento di prendere in giro il proprio brand, di scherzare ed ironizzare sulla vita. La moda è diventata un grosso business e l’idea di far divertire il pubblico, prendendo in giro il proprio brand lo ha entusiasmato.

Un’idea di marketing geniale che ha dato subito grandi risultati.

Ecco il video di questa storia.

Quando parliamo di un marchio facciamo riferimento anche all’immagine, alla comunicazione, alla creatività e al coraggio di promuovere se stessi fuori dagli schemi. Quella Brand Reputation che nel caso di DIESEL va portata avanti con originalità e autoironia. E DIESEL tutte queste componenti le ha messe assieme in maniera impeccabile, riuscendo nel corso degli anni a migliorare i rapporti con tutti i clienti e istaurando una forte fiducia reciproca.

Il vero amore per una marca si crea così

E’ anche così che diventi un Lovemarks, un prodotto a cui ci lega una relazione affettiva in grado di attrarci al di là di ogni forma di razionalità, economica o pratica.

Le idee in termini di pubblicità e creatività hanno reso DIESEL un brand riconoscibile ovunque. Ovviamente coniugate ad una qualità del prodotto molto alta. Creatività e qualità, il miglior connubio del made in Italy.

Se anche tu hai un’idea innovativa per promuovere quello che fai, sentiamoci.

Francesco Placentino

Francesco Placentino

La passione è un punto fermo della mia vita. In tutto quello che faccio. Social media addicted, mi muovo alla velocità della luce tra Facebook e Instragram, condividendo foto e parole. Amante del cinema fino al midollo, sfrutto il mio potenziale creativo per realizzare contenuti digitali.
Francesco Placentino

Latest posts by Francesco Placentino (see all)

seguici su