logo

Se leggi “at“ la @, Innov@tiva diventa InnovAttiva. Innovare per attivare è il senso che vogliamo dare alla nostra web school, una scuola non convenzionale di formazione permanente su cultura digitale, cultura d’impresa e startup.

Via Padre Luigi Amigò,
71013 – San Giovanni Rotondo (FG)
info@innovattiva.com

Innovattiva

CERES: la birra fuori dal vetro

Uno dei mezzi di comunicazione che permettono ai brand di ‘stare sempre sul pezzo’ e creare engagement,  sono sicuramente i social media. Facebook su tutti. Se possiedi uno staff super creativo certamente riuscirai ad alzare il livello dell’hype. Sempre più aziende si promuovono creando contenuti e strategie ad hoc per spopolare ed avere successo.

Mi viene in mente una delle frasi più famose del noto ed emozionante film L’Attimo Fuggente, quando il professore interpretato dal buon Robin Williams dice ai propri alunni:

CARPE DIEM, cogliete l’attimo e rendete straordinaria la vostra vita”

Uno dei brand che utilizza al meglio questa tecnica, definita Real Time Marketing o Instant Marketing, è la birra CERES. Un marketing assolutamente non convenzionale che sta facendo scuola tra i digital strategist e che supera definitivamente il vecchio approccio concentrato unicamente sulla vendita.

Il team è stato capace di creare contenuti cavalcando l’onda su tutto ciò che è di grande impatto ed interesse mediatico, con occhio molto attento ai temi attuali. Che si tratti del trend del momento o un evento come Sanremo, le elezioni politiche, festività, meme, eventi sportivi o personaggi famosi. CERES C’E’ SEMPRE!

Contenuti che vestono una spiccata ed originale dote di ironia e sfrontatezza, capace di attirare gli utenti e coinvolgerli ad interagire a suon di commenti, like e condivisioni. CERES sa benissimo che i like non vendono birre ma le migliaia di interazioni che riceve sono comunque un gesto di apprezzamento in relazione al vasto pubblico che raggiunge.

Come dimostra il grafico, la CERES non si dimostra una delle birre più quotate sul mercato come consumo in larga scala ma allo stesso tempo è in crescita.

Fonte: beverfood.com

Il brand si sponsorizza senza far sembrare i contenuti dei seccanti e ripetitivi messaggi pubblicitari. Un punto di forza rispetto ad altri marchi. Si, perché diciamocelo, siamo stanchi dei soliti contenuti pubblicitari in cui ci imbattiamo ogni giorno.

CERES non si prende mai troppo sul serio ma allo stesso tempo non mette in pericolo quelli che sono i valori del brand utilizzando sempre una comunicazione adeguata che permette di avvicinarsi sempre di più ai suoi clienti, alle loro esigenze ed abitudini.

Negli ultimi anni CERES ha rafforzato il proprio Personal Branding consolidando i propri punti di forza. E’ stata in grado di generare un interessante ritorno in termini di reputazione e visibilità anche per il proprio business, influenzando il modo in cui gli altri la percepiscono.

Di seguito ho selezionato alcuni post virali della pagina Facebook che hanno avuto più successo. Stappate una CERES, bevete responsabilmente e godeteveli!

Francesco Placentino

Francesco Placentino

La passione è un punto fermo della mia vita. In tutto quello che faccio. Social media addicted, mi muovo alla velocità della luce tra Facebook e Instragram, condividendo foto e parole. Amante del cinema fino al midollo, sfrutto il mio potenziale creativo per realizzare contenuti digitali.
Francesco Placentino

Latest posts by Francesco Placentino (see all)

seguici su